Vai al contenuto

Chi è Antonio Ornano, celebre attore e comico di Zelig

Antonio Ornano

Scopriamo chi è l’attore Antonio Ornano, che il pubblico italiano ricorda anche per la sua partecipazione a Zelig. Sono tante le cose da sapere sul suo conto!

La sua presenza ha animato diverse edizioni del programma Zelig, fucina di talenti della comicità in cui lui è davvero un gran maestro! La carriera artistica di Antonio Ornano è ricca di importanti traguardi, ma su tutto domina una formazione davvero imponente. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla biografia dell’attore…

Chi è Antonio Ornano: la scheda

Nome e cognome: Antonio Ornano
Data e luogo di nascita: 9 settembre 1972, La Spezia
Segno zodiacale: Vergine
Professione: Comico
Social: Instagram

Antonio Ornano, la biografia

Le sue lezioni di etologia hanno fatto scuola a Zelig, iscrivendo il talento di Antonio Ornano tra i grandi del teatro comico. Nato a La Spezia, a 10 anni ha seguito la famiglia nel trasferimento a Genova. È nel capoluogo ligure che ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e ha potuto coltivare la sua passione per la recitazione!

Ha iniziato molto presto a produrre spettacoli teatrali, e nel suo curriculum c’è anche un importante capitolo dedicato ai cortometraggi. Proprio grazie a questa sua attività si è fatto conoscere all’estero, calcando il palcoscenico tra Francia, Ucraina, Cina e Brasile… Nel 2021, tra le sue tante esperienze, ha aggiunto anche quella emozionante del ritorno sul palco di Zelig.

Nel 2022 partecipa come insegnante comico a Stand Up! Comici in prova su Nove. Lìanno seguente è tra i volti del ritorno televisivo di Mai Dire Gol con la Gialappa’s Band. Nel 2025 debutta in prima serata su Nove con lo spettacolo Antonio Ornano – Maschio caucasico irrisolto e prende parte ai programmi Red Carpet – Vip al tappeto e Freeze.

La vita privata di Antonio Ornano

Nella vita privata di Antonio Ornano c’è un importantissimo capitolo d’amore: al suo fianco una moglie che adora e due figli. Non sappiamo il nome della donna (lui la chiama ‘Crostatina’) che sta al suo fianco, ma per certo ne è innamoratissimo.

Sul suo profilo Instagram ci sono tantissime immagini che lo ritraggono immerso nel suo ruolo preferito, quello del papà che diverte e si diverte a trascorrere il tempo libero con i piccoli della famiglia! A giudicare dagli scatti, si può proprio dire che a casa Ornano non esiste la noia! Tra l’altro, sua figlia Maria viene dall’Etiopia e Antonio è uno dei tanti papà adottivi italiani. Anche per questo si è sempre impegnato per la sensibilizzazione sulle adozioni, sostenendo attivamente anche il progetto Mamme per la pelle.

Antonio Ornano: 8 curiosità

– Il suo personaggio di punta è il Prof. Ornano, che lo hanno reso noto al grande pubblico come uno dei volti più divertenti e istrionici dello show! Sapete l’origine di questo ruolo dal sapore caricaturale? Tutto è nato dall’imitazione giocosa (nata fuori dal palco) della voce di un suo carissimo amico, che fa davvero l’etologo. Un collega dell’attore, Daniele Raco, ha assistito al siparietto durante una cena e gli ha suggerito di proporre il personaggio in tv…scelta vincente!

– Il numero uno tra i colleghi di Zelig? Per Antonio Ornano non c’è alcun dubbio: Giuseppe Giacobazzi!

– Il comico che preferisce è una leggenda del cinema internazionale: Robin Williams. Trae spesso ispirazione dalle tecniche di comicità americane.

– Se non avesse fatto il comico, probabilmente si sarebbe orientato sul lavoro di psicologo. Il motivo? Adora ascoltare le persone…

– Molti non lo sanno, ma nel periodo precedente al suo esordio come comico, ha recitato anche nella celebre soap opera Beautiful!

– Indimenticabili le sue incursioni comiche a Quelli che il calcio, dove ha tenuto compagnia a milioni di tifosi con la sua verve…

– Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro, Niente da perdere.

– Dove vive Antonio Ornano? A Genova. Non sappiamo però a quanto ammontino i suoi guadagni e il suo patrimonio.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2025 14:35

Chi è Toni Servillo, tutte le curiosità sull’attore e regista teatrale